Backup dei dati
Ad ogni contabilità creata corrisponde una cartella con suffisso "dc3_".
Nelle versioni EDU, BASE e PRO le cartelle delle contabilità sono posizionate al di sotto della cartella Documenti del PC.
Le versioni LAN10, LAN30 consentono invece di scegliere la cartella di partenza dove creare la cartella di una contabilità in modo da permettere di sistemare i dati contabili in un punto qualsiasi di una rete locale.
La struttura di una cartella di una contabilità è la seguente:
dc3_<nome contabilità>
|
|- modelli (cartella)
|- documenti (cartella)
|- allegati (cartella)
|- contab.mdb (database della contabilità)
Come si può vedere la cartella della contabilità contiene tre cartelle ed un file (contab.mdb).
Il file contab.mdb è il file che contiene tutti i dati della contabilità (piano dei conti, registrazioni), la cartella modelli contiene i modelli in excel (file .xlt) per la riclassificazione del bilancio, la cartella documenti può essere utilizzata per inserire documenti inerenti la contabilità, infine la cartella allegati contiene tutti i file allegati alle registrazioni contabili.
Backup
Il Backup completo di una contabilità consiste nella copia della cartella della contabilità e di tutto il suo contenuto (tre cartelle più il file contab.mdb).
Daisoft Contabilità non ha una procedura per effettuare il backup, lasciando ciascun utente la libertà di effettuarlo nella maniera desiderata. Ad esempio, se la cartella Documenti è sincronizzata con un servizio Cloud anche tutte le cartelle al suo interno saranno al sicuro nel cloud.