Selezionare una vista dati

Per selezionare una vista dati si può procedere in tre modi diversi a seconda delle preferenze dell'utente.

1. Selezione da menu

Cliccare sul menu Visualizza->"Vista desiderata"

2. Selezione con la barra degli oggetti

Cliccare sull'oggetto desiderato.

3. Selezione tramite i tasti rapidi

Le viste dati contengono una scorciatoia da tastiera visibile sul menu. Ad esempio per selezionare la vista "Conti" si può premere la combinazione CTRL+MAIUSC+C.

Vista dati "Schede"

La vista dati "Schede" permette una rapida consultazione delle schede contabili raggruppate per ciascun Conto. Per trovare una scheda è sufficiente digitare le prime lettere del Conto desiderato. E' possibile inoltre ordinare le schede per registrazione cliccando sulla colonna "Prog." in modo da avere il Saldo progressivo ordinato in modo crescente o decrescente. Con un doppio clic del mouse si apre la registrazione selezionata.

Vista dati "Schede (struttura)"

La vista dati "Schede (struttura)" permette una rapida consultazione delle schede contabili raggruppate per Natura-Mastro-Conto. Per trovare una scheda è sufficiente digitare le prime lettere del Conto desiderato. E' possibile inoltre ordinare le schede per registrazione cliccando sulla colonna "Prog." in modo da avere il Saldo progressivo ordinato in modo crescente o decrescente. Con un doppio clic del mouse si apre la registrazione selezionata.

Vista dati "Movimenti contabili"

La vista dati "Movimenti contabili" mostra le registrazioni inserite nell'anno relativo alla data di lavoro. Con un doppio clic del mouse si apre la registrazione selezionata. 

Vista dati "Conti"

Visualizza i Conti inseriti. Se il Conto ha una nota associata questa viene mostrata subito sotto la riga relativa.

Vista dati "Mastri"

Visualizza i Mastri inseriti.