Backup e ripristino dei dati
Backup dei dati
Il Backup dei dati consiste nel fare una copia periodica del file dei dati di MUNIA2 in modo da proteggersi da eventuali malfunzionamenti del proprio PC, da furti o comunque da tutti i possibili eventi che possano farci perdere i nostri dati.
Il file di cui fare una copia di sicurezza si chiama "munia2.mdb" ed è contenuto in una cartella. Il nome e la posizione della cartella può variare e dipende dal tipo di attivazione di MUNIA2.
1. Attivazione base: in questo caso la cartella si chiama "Munia2DB" ed è contenuta nella cartella "Documenti" del PC.
2. Attivazione WE: nell'attivazione WE la cartella che contiene il database è personalizzabile.
In ogni caso per vedere qual è la cartella del database attiva premere il tasto funzione "F12": si aprirà la scheda "Scadenzari" nella quale, in basso, è visibile il percorso attuale del file di database "munia2.mdb".
Si raccomanda di effettuare periodicamente la copia del file "munia2.mdb", questo vi consentirà, in caso di problemi, di non dover reinserire tutti i dati manualmente.
Ripristino dei dati
Il ripristino dei dati si rende necessario quando si deve trasportare il programma su un nuovo PC o quando perdiamo i dati causa un malfunzionamento. Per il ripristino è sufficiente posizionare il file "munia2.mdb" copiato su un supporto di backup nella posizione richiesta da MUNIA2 nel nuovo PC (vedere Backup dei dati qui sopra).